Puzziteddu (Pa)

Informazioni

Il nome originario, come indicato nelle carte nautiche, è "Pozzo" Tale denominazione deve le sue origini ai numerosi pozzi presenti, vista la presenza di falde acquifere, si traduce in dialetto "puzzu", da cui "puzziteddu" che significa picco...

Puzziteddu (Pa)
LocalitàCampobello di Mazara
Cap91020
ComuneTrapani
ProvinciaTP
EmailContattaci
WebVisita il sito
Telefono+39 3358447126
 

Informazioni

Il golfo di "Puzziteddu" é situato tra Capo Granitola (Faro) ed una pittoresca scogliera a mare.

Lo spot è sabbioso per circa 150-200 metri, mentre lato E (Tre fontane) e lato O (Capo Granitola-Kartibubbo) presenta due reef di natura rocciosa, denominati rispettivamente "Reef point" e "Granito point", dove l´onda diventa regolare ed ideale per il wave.

L´acqua é cristallina e quando l´onda rompe é di colore blu-verde mentre il vento che ne investe la cresta forma con la schiuma un baffo alto ed uniforme. In inverno con venti che soffiano con un´intensità media di 20-25 kn ed onda da 1 a 3 m, ma non è raro trovare anche condizioni di vento e onda più radicali!,si creano condizioni ideali per la pratica del windsurf, kitesurf, sup e surf. In estate invece, in assenza di perturbazioni si genera un vento termico da NW con un´intensità minima di 12-14 kn che può anche arrivare a 20-28 kn con previsioni di venti da NW anche deboli, generando condizioni ideali per il freestyle, il freeride, il kite e l´apprendimento di tutte le discipline.

Riassumendo a puzziteddu, vista il clima temperato, la presenza estiva dei venti termici ed il naturale e sovente passaggio delle perturbazioni di origine atlantiche, il numero di giornate buone per la pratica degli sport velici e del surf è veramente elevato.

E´ possibile uscire con quasi tutte le direzioni e comunque in un raggio massimo pari a circa 3/4 d´ora di auto si possono trovare condizioni per tutti i gusti e capacità. Tra i servizi offerti siamo anche disponibili a mezzo di una guida esperta, a portarvi con i nostri mezzi, o semplicemente ad accompagnarvi negli spot descritti o in altri che per brevità non sono riportati. Non esistono aree dedicate interamente al windsurf od al kitesurf, si esce e ci si diverte insieme rispettando le norme in materia di Navigazione così come definite dal Codice della Navigazione, le ordinanze della Capitaneria di Porto competente e le regole di precedenze seguenti.